Convocazione assemblea in data 12 gennaio per costituirsi in associazione

costituzione associazioneDopo 3 anni di lavoro dal giorno della costituzione del comitato abbiamo deciso di trasformare Più Democrazia in Trentino in associazione per portare avanti il cammino per lo sviluppo di una cultura della partecipazione civica alle scelte pubbliche e per la realizzazione di forme istituzionali di democrazia diretta e di partecipazione attiva dei cittadini alle scelte politiche.

Ci incontreremo:

lunedì 12 gennaio 2015 – ore 20:00
c/o Scuola di Preparazione Sociale
Via della Saluga – Trento
Siete tutti invitati!

Nel frattempo attraverso i seguenti link potete accedere e commentare i documenti condivisi che verrano discussi e possibilmente approvati:

6 pensieri su “Convocazione assemblea in data 12 gennaio per costituirsi in associazione

    • Grazie Luisa, in questi tre anni non siamo riusciti a migliorare la normativa come ci eravamo prefissati, tuttavia abbiamo contribuito ad incrementare la consapevolezza sulla necessità di rafforzare i diritti popolari

      "Mi piace"

    • Ciao Angelina, i tuoi dati non figurano nel file. Mandameli via email così li aggiungo direttamente io (luogo e data di nascita, comune e indirizzo di residenza, codice fiscale)

      "Mi piace"

  1. Ciao Alex, prima di tutto colgo l’occasione per augurare buon Anno a te e alla tua famiglia. Mi sono permesso di dare un’occhiata allo statuto. Altrettanto mi permetto di proporti di farlo preventivamente verificare al Centro Servizi Volontariato (tel. 0461-916604). Secondo me, come Statuto di APS, anche per poi procedere all’iscrizione presso il Servizio Politiche sociali, manca di alcuni elementi basilari. Probabilmente sono ritenuti impliciti, ma la norma prevede obbligatoriamente che siano espressi come ad esempio: … l’Associazione non ha finalità di lucro e si propone di svolgere attività di utilità sociale nei confronti degli associati e di terzi nei settori …. è esclusa qualsiasi finalità politica, sindacale, professionale o di categoria, ovvero di tutela degli interessi economici degli associati. Le quote e i contributi associativi sono intrasmissibili e non sono rivalutabili. Ribadisco che si tratta solo di una proposta poi valuta tu come meglio muoversi. Buona giornata,

    Roberto

    "Mi piace"

  2. Ciao e grazie per le osservazioni.
    Lo statuto è stato ripreso da uno statuto tipo di APS scaricato da un CSV, anche se non quello di Trento che non ne offre.
    Fondamentalmente le modifiche riguardano la struttura e modalità di gestione del Comitato Direttivo (per prevedere la possibilità di estrazione a sorte delle cariche) e alcune aggiunte per permettere di utilizzare mezzi telematici per avvisi e riunioni.
    Alcune delle questioni che sollevi sono già espressamente indicate nel testo.
    Per esempio l’assenza di fine di lucro e l’intrasmissibilità della quota.
    Spero che sarai presente il 12, così ne possiamo parlare anche di persona.
    In ogni caso possiamo dare in assemblea mandato ai membri del Comitato Direttivo di apportare eventuali modifiche che siano richieste in sede di iscrizione al CSV.

    "Mi piace"

Lascia un commento