Nei giorni scorsi ci siamo attivati per creare gli spazi web dove inserire le azioni, le proposte ed i commenti per una migliore legge sulla democrazia diretta in Trentino. Abbiamo creato questo blog, il forum ed una pagina Facebook per discutere, divulgare e promuovere quello che stiamo facendo e quello che faremo.
Per velocizzare il processo di confronto creativo e per avere una base concreta su cui lavorare abbiamo convenuto di utilizzare come riferimento la proposta di legge di Iniziativa per Più Democrazia di Bolzano poiché si tratta di una proposta molto innovativa che è stata scritta dai cittadini con i cittadini e per i cittadini coinvolgendo nel processo più di quaranta associazioni.
Per ragioni tecniche e di sicurezza sul forum troverete solo un documento non modificabile. Infatti stiamo lavorando su un documento condiviso in Google Groups per evitare di perdere il lavoro a causa di errori di salvataggio o di altri inconvenienti. Per lanciare le vostre idee potete utilizzare il forum oppure scaricate il file, inserite i vostri commenti ad inviatelo via e-mail all’indirizzo indicato nel forum stesso. Noi ci occuperemo di aggiornarlo.
A questa iniziativa vorremmo abbinare altre iniziative, le quali vanno dal livello comunale ed arrivano fino al livello nazionale ottimizzando così gli sforzi per la raccolta delle firme. Paolo Michelotto già da qualche giorno sta studiando e condividendo diverse alternative d’azione per cercare di passare attraverso gli stretti pertugi dell’attuale legge trentina che rende i diritti popolari difficilmente esercitabili dal corpo elettorale.