Basta agli stipendi “Fai da te”. Al popolo l’ultima parola.

unknown-1Molti avranno visto il duello del Presidente del Consiglio con Zagrebelsky. Al minuto 1h23’18” Renzi dice testualmente “ma è democrazia il fatto che abbiamo il parlamentare” – usa proprio il singolare – “PIÙ PAGATO AL MONDO? Per me no, e quindi io di conseguenza propongo di modificare”. Ho ascoltato il passaggio più volte e dice esattamente che propone di modificare ed è per questo che chiedo il vostro aiuto perché temo mi sfugga qualcosa. L’incontro era sulla proposta di modifica della Costituzione. Renzi chiarisce che abbiamo il parlamentare più pagato al mondo. Dov’è che la proposta Boschi Renzi modifica questo punto? A me sembra che questo palese, evidente, lapalissiano conflitto di interessi non sia affatto risolto.

Avete letto l’articolo 9 del testo che andremo a votare il 4 dicembre? si titola “Indennità parlamentare” e aggiorna l’articolo 69 della Costituzione.

Spero di sbagliarmi ma mi pare che nessuno tra i sostenitori del NO alla riforma, metta in discussione questo articolo, di sicuro non lo fa Zagrebelsky. Non lo fa nemmeno Renzi anche se vanta di voler modificare proprio il fatto che abbiamo il parlamentare più pagato al mondo.

Ma vi ricordate la Commissione Giovannini nel 2012? Ebbe l’incarico di confrontare l’indennità dei parlamentari italiani con quella dei loro colleghi dei Paesi stranieri più rappresentativi. Dopo mesi di lavoro il rapporto espresse l’impossibilità di un confronto attendibile a causa dei vincoli imposti dal Parlamento. Vi ricordate?

Concludo con una domanda:

Senza tante commissioni e studi ma INSIEME e con L’ULTIMA PAROLA AL POPOLO, cioè con un referendum, si riuscirebbe ragionevolmente a trovare una soluzione dignitosa per i rappresentanti e di buon senso per noi rappresentati?

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...