Recentemente, il Presidente del Consiglio provinciale di Trento, Claudio Soini, ha risposto positivamente alla nostra proposta di stampa e diffusione della Guida all’Iniziativa dei Cittadini Europei. L’idea era nata per promuovere tra i cittadini del Trentino uno strumento che permette loro di partecipare direttamente alla vita democratica dell’Unione Europea, uno dei principi fondanti dell’Unione stessa.
La nostra richiesta, inviata il 24 settembre, evidenziava l’importanza di continuare il lavoro di divulgazione degli strumenti della partecipazione popolare iniziato nella scorsa legislatura, con l’opuscolo della collana Leggi per Voi “Cittadini protagonisti“, distribuito in luoghi pubblici e utilizzato nelle attività didattiche con le scuole. Soini ha accolto con favore la nostra richiesta di stampare e divulgare la Guida all’Iniziativa dei Cittadini Europei, riconoscendo l’importanza di far conoscere gli strumenti di partecipazione europea anche a livello locale. Ha confermato che l’Ufficio stampa e comunicazione del Consiglio valuterà la stampa della guida tramite l’applicazione disponibile sul sito della Commissione Europea.
Inoltre, il Presidente ha spiegato che il progetto Conosciamo Autonomia, già attivo con le scuole, subirà miglioramenti quest’anno. La distribuzione della guida Cittadini protagonisti della collana Leggi per Voi potrà essere eventualmente rivista alla fine dell’anno scolastico, in modo da allinearsi con le nuove esigenze didattiche e informative del Consiglio provinciale.
Sulla scia dell’attività avviata nella scorsa legislatura dal suo predecessore Walter Kaswalder, apprezziamo l’apertura dimostrata dal Presidente Soini e siamo fiduciosi che questa iniziativa contribuirà a sviluppare una cultura della partecipazione democratica e della cittadinanza attiva anche nel nostro territorio.
* * * * *
Aggiornamenti sull’attività sociale: è ancora aperta la campagna per iscriversi all’associazione Più Democrazia in Trentino per l’anno 2024/25 (form iscrizione online)

Pingback: Unisciti a Noi per una Democrazia Migliore! | Più Democrazia in Trentino
Pingback: Assemblea 2025 di Più Democrazia in Trentino – Nuove cariche e proposte per il futuro | Più Democrazia in Trentino