Il paese con 6 milioni e mezzo di leader politici rifuggenti la notorietà

Referendum-svizzera_commento dal Kansas“La Svizzera è la sola nazione nel mondo dove la vita politica gira veramente attorno al referendum. Questo paese con 6 milioni e mezzo di leader politici rifuggenti la notorietà, e la divisione dell’autorità esecutiva tra i sette membri del Consiglio Federale scoraggia ulteriormente la politica della personalità. Quando succede che un uomo politico si levi sopra la massa, è quasi sempre sull’onda di una campagna referendaria. L’attività legislativa in seno all’Assemblea Federale è una intricata danza per schivare o guadagnare il suffragio popolare. I grandi momenti politici della Svizzera moderna non si sono verificati nella sequela di fieri statisti, ma in seno ai dibattiti nazionali che hanno condotto le masse alle elezioni per decidere del futuro del loro paese”

di Kris W. Kobach – Segretario di Stato del Kansas (USA)
in The Referendum: Direct Democracy in Switzerland (Dartmouth, 1994)

 

Advertisements

2 thoughts on “Il paese con 6 milioni e mezzo di leader politici rifuggenti la notorietà

  1. Parole semplici di straordinaria efficacia. Complimenti ad Alex Marini per aver rispolverato la citazione.
    Di assoluta attualità, spalanca la finestra su un’immagine luminosa ed esalta il contrasto con il buio della ricerca esasperata di nuovo Capo di Stato che viviamo quotidianamente dopo l’annuncio del Presidente Napolitano.
    Una piccola chiosa. Dare della “nazione”alla Svizzera credo sia riduttivo. Treccani.it definisce nazione Il complesso delle persone che hanno comunanza di origine, di lingua, di storia e che di tale unità hanno coscienza, anche indipendentemente dalla sua realizzazione in unità politica. Non foss’altro che per la lingua la Svizzera è molto di più che una semplice Nazione. È una piccola Europa così inclusiva da avere il 23% degli abitanti che sono stranieri. La democrazia diretta da loro praticata con costanza, pazienza e sapienza, permette a chi vive la di sentirsi comunque parte della comunità. Mentre in Europa fioriscono le spinte autonomiste e indipendentiste (leggi Scozia, Catalogna o Padania), nessuno svizzero è sfiorato neanche lontanamente dal pensiero di staccarsi dalla Federazione.

    Mi piace

    • Effettivamente è riduttivo parlare di nazione per la Svizzera. Però, si può certamente parlare di un popolo con uno spiccato senso di patria, il quale viene continuamente tenuto vivo anche grazie alla democrazia diretta poichè è l’elemento che accomuna e responsabilizza tutti i cittadini svizzeri indipendentemente dalla lingua, dalla religione o dall’appartenenza a l’uno o l’altro Cantone.

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...