Partecipo quindi cresco: il quiz democratico al Festival dell’Economia

una piazza che cresceACLI Trentine, Scuola di Preparazione Sociale Trento e Più Democrazia in Trentino sono stati invitate dalla Fondazione De Marchi ad essere presenti nello spazio “Una Piazza che cresce” in piazza Santa Maria Maggiore di Trento nel corso del Festival dell’Economia.

Abbiamo predisposto un quiz per testare la conoscenza e il grado di consapevolezza sui temi della democrazia, della cittadinanza e degli istituti di partecipazione. Gli obiettivi del quiz sono quelli di interagire con un approccio ricreativo con i partecipanti al Festival, per portare alla loro attenzione i temi della democrazia e per aprire lo sguardo sulla nostra storia e sulle pratiche democratiche dei Paesi più evoluti nell’ambito della partecipazione popolare nonché di cogliere l’occasione per divulgare l’attività congiunta che le tre associazioni stanno promuovendo per favorire l’avanzamento delle riforme democratiche a livello locale. In palio per i vincitori un libro sul tema della democrazia diretta e della cittadinanza.

Alla nostra attività è stato assegnato uno spazio per domenica mattina.

La piazza sarà animata da laboratori e momenti d’incontro per presentare esperienze del mondo del privato sociale, della cooperazione e del volontariato, su temi e attività importanti per la comunità quali l’economia sociale, la cittadinanza attiva e i servizi innovativi. In questi anni di crisi il privato sociale, la cooperazione e il volontariato, infatti, hanno contribuito e continuano a contribuire ad uno sviluppo economico, culturale e sociale e sono riconosciuti come un luogo della crescita.

Coordinamento a cura della Fondazione Franco Demarchi con la collaborazione di:

ACLI trentine; Altridea Cooperativa Sociale; Arianna Società Cooperativa Sociale; ARTI.CO. S.r.l. Impresa Sociale; Associazione A.M.A. Auto Mutuo Aiuto onlus; Associazione Comitato per l’Amministratore di Sostegno in Trentino; Associazione Comunità papa Giovanni XXIII – Operazione Colomba; Associazione Rinascita di Torre Vanga; Associazione Universi Ludici; Boohook SRL – aureoo.com; Caritas Diocesana; Carpe Diem Associazione di promozione sociale; CBS Community Building Solutions; Comune di Riva del Garda – Redazione Altrove Reporter; Con.Solida società cooperativa sociale; Emergency Ong Onlus , Gruppo di Trento; Germogli associazione di volontariato; GSH cooperativa sociale onlus; Il Gioco degli Specchi Associazione culturale di promozione sociale; Libera Associazioni nomi e numeri contro le mafie; Movimento Punto Europa; Parrocchia di S. Maria Maggiore; Più Democrazia in Trentino Associazione di promozione sociale; Progetto 92 cooperativa sociale; Radio Trentino inBlu; Save the Children; Comune di Trento; SPS – Scuola di Preparazione Sociale Trento; Trentino Social Tank.
Con la presenza di Radio in Blu.

Su Facebook: PARTECIPO QUINDI CRESCO!
P
assa dalla Piazza di Santa Maria Maggiore per partecipare al quiz
Quiz-referendum

Advertisements

3 thoughts on “Partecipo quindi cresco: il quiz democratico al Festival dell’Economia

  1. Pingback: Partecipo quindi cresco! L’intervista a Daniela Filbier su Radio Trentino in Blu | Più Democrazia in Trentino

  2. Pingback: Resoconto assemblea associazione del 9 giugno 2016 | Più Democrazia in Trentino

  3. Pingback: Relazione attività sociale – anno 2016 | Più Democrazia in Trentino

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...