Il 17 gennaio scorso l’associazione ha ricevuto dall’avv. Daniela Longo, Difensore Civico per la Provincia autonoma di Trento, la comunicazione di Renato Girardi, Sindaco del Comune di Ledro, in ordine alle osservazioni del 22 novembre 2017 con riguardo alla mancata attuazione delle disposizioni statutarie nello svolgimento delle procedure per la valutazione di ammissibilità dei quesiti referendari sulla Piana di Santa Lucia a Bezzecca.
Nella nota viene evidenziato come l’amministrazione comunale non abbia affrontato le criticità segnalate dall’associazione ed in particolare quelle relative all’incapacità di tradurre le revisioni statutarie nella concretezza della vita politica del paese provocando un vulnus alla partecipazione democratica dei cittadini di Ledro.
Tuttavia, il Difensore Civico fa notare che il Consiglio comunale, nell’attesa del giudizio sul ricorso presentato dal comitato promotore del referendum presso il Tribunale di Rovereto, ha avviato l’iter per l’approvazione del regolamento in materia di partecipazione popolare e referendum.
Seguono le immagini delle comunicazioni in originale (qui versione pdf):