COMPASS: una guida essenziale per l’educazione ai diritti umani

Il Consiglio d’Europa ha pubblicato nel 2023 la seconda edizione di COMPASS, il manuale di riferimento per l’educazione ai diritti umani dedicato ai giovani. Questa nuova edizione, tradotta in 31 lingue, rappresenta uno strumento fondamentale per educatori, operatori giovanili e attivisti che lavorano per promuovere una cultura basata sui diritti umani.

Come evidenziato dalla Segretaria Generale del Consiglio d’Europa Marija Pejčinović Burić, “non è sufficiente che i bambini e i giovani semplicemente possiedano diritti umani. Per radicare una cultura dei diritti umani e garantire che i nostri giovani comprendano come accedere a questi diritti – e come sostenerli, difenderli e promuoverli – hanno bisogno di un’educazione adeguata a questo scopo.”

Il manuale COMPASS offre un approccio pratico e completo all’educazione ai diritti umani, strutturato in cinque capitoli principali:

  1. Un’introduzione all’educazione ai diritti umani e alla metodologia COMPASS
  2. 58 attività pratiche e metodi per l’educazione ai diritti umani
  3. Linee guida per passare dalla teoria all’azione
  4. Una panoramica approfondita per comprendere i diritti umani
  5. Informazioni di base su temi globali relativi ai diritti umani

Particolarmente prezioso è il carattere pratico del manuale, che include:

  • Attività esperienziali pronte all’uso
  • Suggerimenti per l’adattamento al contesto locale
  • Metodi per coinvolgere attivamente i giovani
  • Strumenti per sviluppare il pensiero critico e la cittadinanza attiva

Dal 2002, COMPASS ha dimostrato di essere uno strumento essenziale per plasmare approcci basati sui diritti nelle politiche giovanili e nel lavoro con i giovani. In un mondo in rapido cambiamento, caratterizzato da sfide complesse, questo manuale offre una prospettiva basata sui diritti umani che può fornire sicurezza e fiducia nella capacità delle nostre società di affrontare problemi complessi con principi etici.

Il manuale completo è disponibile gratuitamente sul sito del Consiglio d’Europa.

Per chi lavora con i giovani o è interessato ai temi dei diritti umani e della democrazia, COMPASS rappresenta una risorsa indispensabile per costruire un futuro più equo e consapevole.

Click qui per accedere alla tavola sinottica delle attività in lingua italiana.

Segue la versione pdf della tavola sinottica in lingua inglese:

* * *


Unisciti a noi per sostenere la trasparenza e la partecipazione diretta nella gestione delle nostre istituzioni. La democrazia è più forte quando è inclusiva e partecipativa!
ISCRIVITI A PIU’ DEMOCRAZIA IN TRENTINO NELL’ANNO 2025

2 pensieri su “COMPASS: una guida essenziale per l’educazione ai diritti umani

  1. Pingback: Lo sport come strumento per costruire una società più inclusiva e responsabile | Più Democrazia in Trentino

  2. Pingback: Assemblea 2025 di Più Democrazia in Trentino – Nuove cariche e proposte per il futuro | Più Democrazia in Trentino

Lascia un commento