L’associazione Più Democrazia in Trentino, per il tramite del suo direttivo, nei giorni scorsi ha deciso di aderire all’appello promosso da un gruppo di associazioni trentine per sollecitare il Comitato Olimpico Internazionale, le istituzioni sportive e le autorità nazionali e locali a impegnarsi concretamente per il rispetto della Tregua Olimpica, prevista dalla Risoluzione ONU 80/8 del 19 novembre 2025.
Un appello che chiede di riportare il tema della pace al centro dei Giochi, di contrastare la militarizzazione dei territori olimpici, di richiamare gli Stati al rispetto del diritto internazionale, di tutelare i diritti umani e di promuovere una reale partecipazione civica delle comunità coinvolte.
La nostra adesione alla richiesta iniziale delle associazioni Cortili di Pace, Mosaico, Taiapaia e La Bella Stagione di non è formale: è pienamente coerente con gli scopi statutari dell’associazione.
In particolare, questo appello incarna:
- la promozione della pace e della difesa nonviolenta, attraverso il richiamo alla tregua olimpica e alla soluzione diplomatica dei conflitti;
- la cultura della legalità e dello Stato di diritto, basata su risoluzioni ONU e richiami alle Corti internazionali;
- la tutela dei diritti umani, denunciando repressioni, violenze e sofferenze delle popolazioni civili;
- la partecipazione civica attiva, come azione collettiva dal basso che interpella direttamente le istituzioni;
- il sostegno a iniziative di respiro internazionale fondate su valori universali.
Crediamo che lo sport non possa essere una “bolla” separata dal mondo reale: può e deve diventare uno strumento di giustizia, dialogo e pace. Per questo sosteniamo un’iniziativa che collega la dimensione globale dei conflitti con l’impatto locale delle Olimpiadi sui nostri territori, chiedendo meno militarizzazione e più diritti.
Se Milano Cortina 2026 lascerà una legacy, auspichiamo che sia questa:
una chiamata concreta all’azione contro la guerra, per la vita, per uno sport che sia diritto e non privilegio.
Continuiamo a fare la nostra parte, dentro e fuori le istituzioni.
* * *
Ulteriori informazioni sul sito del Forum trentino per la Pace e i Diritti Umani
Lettera di sollecito al CIO affinché agisca per la pace e il rispetto della Tregua Olimpica
* * *
