Un’altra promessa tradita

Di nuovo una pessima notizia sul fronte della buona democrazia: la Prima Commissione Legislativa del Consiglio provinciale di Bolzano ha respinto i progetti di legge che avrebbero dovuto (finalmente!!) garantire l’applicabilità dei diritti di codeterminazione. In Commissione SVP, Fratelli d’Italia e lista Vita li hanno respinti, in dispregio dell’impegno assunto con l’Alleanza per Più democrazia.

Eppure in campagna elettorale per le elezioni provinciali dell’autunno 2023 questi stessi Partiti avevano aderito all’Alleanza per Più democrazia, attivata da Iniziativa per più democrazia, nostra Associazione sorella di Bolzano.
Di più: avevano sottoscritto l’impegno a garantire l’applicazione degli strumenti di democrazia diretta e dei processi partecipativi nella provincia di Bolzano.
Un impegno che è stato sottolineato e utilizzato in campagna elettorale.

Accordo sottoscritto

Un comportamento che dice molto di come una parte significativa della Politica (meglio: Partitica) sia del tutto indifferente e sorda alle istanze popolari. Non da ora, certo. Nel lungo tempo di questa battaglia di civiltà (oltre 2 decenni), si fatica a trovare un’eccezione esemplare!
L’Iniziativa per più democrazia non si arrende, neppure stavolta. Resta sul campo, come fa da 25 anni!

Per ulteriori dettagli su questa vicenda e sul lavoro dell’Iniziativa per più democrazia vai a questo link

* * * * *

Rinnova la tua iscrizione all’associazione APS Più Democrazia in Trentino qui

Lascia un commento