L’associazione Più Democrazia in Trentino ha deciso di non rimanere con le mani in mano di fronte a un sistema elettorale obsoleto ed escludente. Per questo, lanciamo una petizione per chiedere l’immediato adeguamento normativo e permettere l’uso della firma digitale nelle procedure di partecipazione democratica (Die deutsche Fassung der Petition folgt).
La recente sentenza della Corte Costituzionale n. 3/2025 ha dichiarato illegittime le norme che impedivano alle persone con disabilità di sottoscrivere liste elettorali con firma digitale. La Corte ha ribadito un principio fondamentale: la tecnologia deve essere un mezzo per ampliare i diritti, non per negarli. Oggi, l’attuale normativa limita la dignità e la partecipazione civica delle persone con disabilità, impedendo loro di esercitare appieno i propri diritti politici.
Per questo motivo, sollecitiamo il Consiglio regionale del Trentino-Alto Adige/Südtirol e il Consiglio provinciale di Trento a:
- Modificare tempestivamente le leggi regionali e provinciali per consentire l’uso della firma digitale nei referendum, nelle iniziative popolari e nella presentazione delle candidature;
- Rimuovere gli ostacoli tecnologici che limitano l’accesso alla partecipazione civica;
- Implementare sistemi di firma elettronica accessibili e inclusivi;
- Uniformare le procedure locali alle best practice nazionali ed europee in materia di democrazia digitale.
Questa iniziativa si inserisce nel nostro impegno costante per una democrazia più inclusiva e partecipativa. Un ringraziamento particolare va al nostro socio Paolo Minotto, che con determinazione promuove l’inclusione delle persone con disabilità nella vita politica e che per questa iniziativa svolgerà il ruolo di referente e primo firmatario facendosi portatore del messaggio per più democrazia e più partecipazione senza l’esclusione di nessuno.
✍️ Unisciti a noi e firma la petizione!
Può essere sottoscritta su Change.org oppure stampando il modulo e sottoscrivendolo a penna, avendo premura di farlo avere con l’aggiunta della firma di altri cittadini e cittadine. Insieme possiamo superare le barriere e costruire una democrazia veramente accessibile a tutti.
Puoi anche stampare il manifesto con il QR code ed appenderlo alla bacheca della tua associazione, del tuo luogo di lavoro o del tuo condominio per divulgare il contenuto della petizione e sostenere la raccolta delle firme.
* * *
Deutsche Sprachfassung
Anpassung der Rechtsnormen für den Einsatz der digitalen Unterschrift in demokratischen Beteiligungsverfahren
WARUM:
Der Verfassungsgerichtshof hat in seinem Urteil Nr. 3/2025 die Artikel für rechtswidrig erklärt, die Menschen mit Behinderungen daran hinderten, die digitale Unterschrift zur Unterzeichnung von Wahllisten zu verwenden
Das Gericht wies darauf hin, dass das Rechtssystem eine Person nicht zu einer “unfähigen Person” machen sollte, wenn sie technologisch in der Lage ist, autonom zu handeln
ES WIRD HIERMIT ANGEORDNET
der Regionalrat von Trentino-Südtirol und der Landtag von Trient
- die Gesetze der Region und der Provinz unverzüglich zu ändern, um die digitale Unterschrift bei Referenden, Volksinitiativen und der Einreichung von Kandidaturen zu ermöglichen
- Beseitigung technologischer Hindernisse, die die Bürgerbeteiligung einschränken
- Einführung zugänglicher und integrativer elektronischer Unterschriftensysteme
- Vereinheitlichung der lokalen Verfahren mit nationalen und europäischen Best Practices in der digitalen Demokratie
Petition gemäß:
– Art. 110a der Verordnung des Regionalrates Trentino-Südtirol
– Art. 165 der Verordnung des Landtags von Trient
* * *
Unisciti a noi per sostenere la trasparenza e la partecipazione diretta nella gestione delle nostre istituzioni. La democrazia è più forte quando è inclusiva e partecipativa!
ISCRIVITI A PIU’ DEMOCRAZIA IN TRENTINO NELL’ANNO 2025

Pingback: Scuola primaria: un’opportunità di innovazione tra esigenze educative e preoccupazioni delle famiglie – Alex Marini