
In vista dei cinque referendum abrogativi in programma l’8 e il 9 giugno 2025, l’associazione Più Democrazia in Trentino organizza un incontro pubblico per offrire alla cittadinanza un’occasione di approfondimento chiaro, accessibile e imparziale.
Sabato 31 maggio | ore 10.00
c/o Sala Stampa di Palazzo Geremia – Comune di Trento
in Via Belenzani 20 a Trento
Svolgeremo un’analisi tecnico-giuslavoristica dei quesiti secondo il modello svizzero di informazione istituzionale dialogando con Chiara Cristofolini, professoressa associata di diritto del lavoro all’Università degli Studi di Trento, che illustrerà i contenuti e gli effetti concreti dei quesiti referendari in materia di lavoro: licenziamenti, contratti a termine, tutele nelle piccole imprese, responsabilità negli appalti.
Durante l’incontro sarà presentato anche l’opuscolo informativo ispirato al modello svizzero, curato da Più Democrazia Italia, che mira a fornire un’informazione istituzionale imparziale e bilanciata, come raccomandato dalla Commissione di Venezia del Consiglio d’Europa.
L’evento non avrà carattere propagandistico: non verranno fornite indicazioni di voto, ma strumenti per orientarsi nel merito delle norme e del meccanismo referendario. Eventuali posizioni favorevoli o contrarie saranno presentate in modo equilibrato, al solo scopo di favorire una decisione consapevole.
Con questa iniziativa, rinnoviamo il nostro impegno a favore di una democrazia più trasparente, partecipativa e inclusiva. Continuiamo a sostenere l’introduzione di un libretto ufficiale informativo distribuito dalle istituzioni pubbliche, l’abolizione del quorum e la tutela del diritto di voto per chi è temporaneamente fuori sede.
Vi aspettiamo per discutere insieme, con rigore e spirito civico, di un tema che riguarda il presente e il futuro dei diritti sul lavoro in Italia.
* * *
👉 Condividi questo post ed invita i tuoi conoscenti a partecipare. Siamo anche su Facebook!

Grazie
Yahoo Mail: cerca, organizza, prendi il controllo della tua casella di posta
"Mi piace""Mi piace"
Pingback: Il futuro in gioco: i referendum su lavoro e cittadinanza sotto la lente di Più Democrazia in Trentino | Più Democrazia in Trentino