Per salvare la democrazia in Italia, il video

“Il giusto è l’utile per il più forte”. Così Platone rivolgendosi a Trasimaco nel Libro Primo della Repubblica.
Un destino della civiltà umana, nei secoli, nei millenni. E’ ancora e sempre sarà così? A distanza di duemila anni come si realizzano i principi di giustizia?

Giustizia e giustezza, concetti fondamentali quando si parla di democrazia.
La relazione svolta dal Professor Fausto Capelli in occasione dell’incontro organizzato da Più Democrazia in Trentino il 21 novembre è partita da qui, dalla filosofia – intesa come leva generativa di pensiero critico (video Parte 1 – durata 16 minuti).

” La valutazione fondata sul diritto si pratica, nel ragionare umano, solo quando si è su di una base di parità; mentre se vi è disparità di forze, i più forti esigono quanto è possibile e i più deboli approvano”.
Così Tucidide, La guerra del Peloponneso, Dialogo tra Ateniesi e Melii.

Parte 1 – introduzione (16 minuti)

Il ragionamento è poi proseguito con l’esposizione delle tesi a sostegno della diagnosi: una panoramica sintetica, ma densa, della storia più recente della Repubblica.
Le scelte e le “deroghe” che hanno contribuito a far ammalare la nostra democrazia.

Infine le proposte operative, ossia le iniziative da intraprendere per invertire la rotta e tornare a dare spazio all’etica e alla legalità, valori cardine da cui partire (anzi:cui ritornare) per costruire una Comunità migliore (video Parte 2 – durata 1 ora e 18 minuti).

Parte 2 – Svolgimento della relazione e confronto (1h e 18 minuti)

Un ringraziamento al Professor Fausto Capelli per aver accolto l’invito a fermarsi a Trento per presentare questo suo ultimo lavoro – di cui suggeriamo la lettura (disponibile nelle maggiori librerie e su Amazon – costo tra i 16 e i 19 Euro).
Un grazie anche a Marika Damaggio per la disponibilità data a favorire e indirizzare il dialogo con il Professore e a Stefano Longano, nostro socio fondatore, che si è fatto carico del ruolo di discussant.

Lascia un commento