Trasparenza. Il Difensore Civico produce la prima serie di dati

Il 25 settembre 2016 l’avv. Daniela Longo ha inviato al consigliere provinciale Mattia Civico, presidente della Prima commissione permanente, la prima serie di dati prodotti dall’Ufficio del Difensore Civico relativamente alle problematiche in materia di trasparenza. L’iniziativa si inserisce nell’istruttoria avviata per dare una risposta alle richieste avanzate nella petizione 19/XV “Per un Trentino trasparente”.

A causa della farraginosità tecnica-burocratica o della volontà di sottrarsi all’accesso degli atti da parte delle PPAA e dei soggetti ad esse equiparate la situazione non pare così rassicurante come, invece, aveva affermato Ugo Rossi. Nel mese di agosto, il presidente aveva infatti scritto in una nota al presidente della Prima commissione che il riferimento alle relazioni annuali del Difensore Civico per esprimere un giudizio in materia di trasparenza appariva fuorviante.

Dalla relazione si è appreso inoltre che, a breve, l’Ufficio del Difensore Civico procederà con l’integrazione delle informazioni in riferimento all’anno 2016.

Rassegna stampa:

«La collaborazione è ancora scarsa. Disciplina locale poco incisiva»
di Stefano Voltolini, Corriere del Trentino
3 ottobre 2017

Trasparenza. Nel mirino i concorsi
di Stefano Voltolini, Corriere del Trentino
3 ottobre 2017

Trasparenza, opposizioni critiche. «Più Democrazia»: meglio Madia
di Stefano Voltolini, Corriere del Trentino
4 ottobre 2017

2 pensieri su “Trasparenza. Il Difensore Civico produce la prima serie di dati

  1. Pingback: Petizione provinciale su trasparenza: inviate tabelle comparative al presidente della Prima commissione | Più Democrazia in Trentino

  2. Pingback: Trasparenza in Trentino. La relazione conclusiva del Difensore Civico (parte II) | Più Democrazia in Trentino

Lascia un commento