L’audizione pubblica per dare voce ai promotori delle iniziative popolari provinciali

L’istituto dell’audizione pubblica per i disegni di legge di iniziativa popolare è stato introdotto nel 2019 per rafforzare e sostenere concretamente i promotori delle proposte legislative popolari a livello provinciale. In passato, infatti, nonostante la raccolta di migliaia di firme, i promotori si trovavano spesso in una posizione di forte svantaggio in termini di risalto mediatico e di effettiva capacità di rappresentare la volontà dei firmatari rispetto ai consiglieri provinciali e alle indicazioni della giunta provinciale.

Continua a leggere

La Corte Costituzionale abbatte le barriere: sì alla firma digitale per i cittadini con disabilità

La Corte Costituzionale ha emesso una sentenza storica che rimuove gli ostacoli alla partecipazione democratica per le persone con disabilità. Con la sentenza numero 3/2025, la Corte ha dichiarato illegittimi gli articoli che impedivano l’uso della firma digitale per sottoscrivere liste di candidati alle elezioni.

Continua a leggere

Relazione sullo Stato di diritto dell’Unione Europea 2024 – Capitolo Italia

La Commissione europea nel luglio 2024 ha pubblicato la relazione annuale sullo Stato di diritto, un’analisi approfondita che esamina la situazione in tutti gli Stati membri dell’UE.

Continua a leggere

Interrogazione parlamentare sui permessi lavorativi per i promotori di iniziative popolari

I deputati Ascari, Pavanelli e Fede hanno presentato un’importante interrogazione parlamentare al Ministro dell’Interno volta a colmare una significativa lacuna nel nostro ordinamento democratico: l’assenza di tutele lavorative per i primi firmatari di iniziative popolari chiamati a partecipare ai lavori delle commissioni consiliari.

Continua a leggere

COMPASS: una guida essenziale per l’educazione ai diritti umani

Il Consiglio d’Europa ha pubblicato nel 2023 la seconda edizione di COMPASS, il manuale di riferimento per l’educazione ai diritti umani dedicato ai giovani. Questa nuova edizione, tradotta in 31 lingue, rappresenta uno strumento fondamentale per educatori, operatori giovanili e attivisti che lavorano per promuovere una cultura basata sui diritti umani.

Continua a leggere

Unisciti a Noi per una Democrazia Migliore!

Care iscritte e cari iscritti,
il 2024 è stato un anno di ripresa e rinnovamento per Più Democrazia in Trentino. Dopo una fase di riorganizzazione che ha fatto seguito alla composizione del nuovo direttivo, siamo tornati con nuove iniziative concrete per promuovere una democrazia più partecipata e trasparente.

Continua a leggere

Il caso Malles: una tesi di laurea racconta una storica battaglia per un’agricoltura sostenibile

Nel 2014 la nostra associazione seguì con entusiasmo l’esperienza referendaria di Malles per contrastare l’uso intensivo dei pesticidi. Fu un’iniziativa pioniera, audace ed ambiziosa rispetto agli obiettivi che i promotori si erano posti. Scatenò le reazioni più dure da parte di chi voleva conservare lo status quo e un sistema agricolo mainstream basato sulla chimica spinta.

Continua a leggere